Le Nadi Yogi








Le Nadi Yogi ( esistono due tipi di “nadi” Nadi Yogi e Nadi Vigyan in ayurveda che vedremo nei prossimi articoli) sono canali o percorsi di scorrimento che trasportano l'energia attraversando il corpo umano, sono circa 72.000, partono dalle dita dei piedi e delle mani, canali in cui fluisce il prana, o energia vitale. Percorrono l'intero organismo e arrivano al cuore, centro della spiritualità, da qui si innalzano sino alla sommità del capo centro di collegamento tra il corpo fisico e l'universo circostante 7 chakra Shasrara o chakra della corona.




Negli antichi testi illustrati classici dei Rishi ( Rishi ha vari significati: cantore di inni sacri, poeta, veggente, asceta, saggio. I Rishi conosciuti molto in ayurveda sono innanzitutto i compositori degli inni vedici, i veggenti ai quali la sapienza si è rivelata “nella cavità del cuore” e il loro compito sarà quello di trasmetterla agli uomini), descrivono le Nadi come tubi composti da tre strati:
-         Sira lo strato più interno
-         Damani lo strato intermedio
-         Nadi lo strato esterno , il termine serve anche a raffigurare l’organo nella sua totalità.





La parola Nadi tradotta dal Sanscrito vuol dire: canale, tubo, vena. Possono essere paragonate a i Meridiani della medicina tradizionale Cinese.
Lo stato del benessere psico/fisico dipende dall’appropriato flusso pranico (Il prana è il concetto yogico di energia, una forza vitale presente in noi e nel macrocosmo, radicato al respiro) lungo le nadi, ma anche i cambiamenti nel modo di pensare, sentire e comportarci, ossia la nostra dimensione mentale e psichica, sono legati all’armonico o disarmonico fluire dell’energia.
Le diverse energie trasportate sono:
Prana  l'energia vitale, ascendente e fresca 
Apana  l'energia tiepida discendente
Sapana  l'energia mediana e calda 
Vyana  l'energia oleosa che permette i movimenti di tutte le  membra
Queste diverse energie, sono esattamente legate alla filosofia dello yoga e molto spesso riportate nei testi di sancrito antichi, molto approfonditi su questa antica disciplina, non sono poi così diverse dalle energie sottili che si ritrovano nella Medicina Tradizionale Cinese.




Come avevamo già accennato, nei testi sancriti è scritto che nell'uomo esistono 72000 nadi ma soltanto 3 sono i principali e più influenti e conosciuti:


Sushumna il simbolo è il loto dai mille petali, parte dal primo chakra (Muladhara  chakra della radice colore rosso) sino ad arrivare al settimo chakra ( Sahasrara chakra della corona di colore viola) corre all’interno del midollo spinale dal basso verso l’alto, questo canale si attiva grazie alla respirazione consapevole e proporzionata, favorendo il passaggio della Kundalini, (il serpente energetico che dorme attorcigliato su se stesso proprio in Muladhara) . Intorno a Sushumna si avvolgono come due serpenti Ida trasporta l’energia femminile/negativa, mentre Pingala trasporta l’energia maschile/positiva, i quali funzionano in modo alternato.

 Ida è l’energia femminile, negativa e lunare. A livello fisico Ida fortifica l’apparato digerente aiutando nello sviluppo di secrezione enzimatica. Aiuta l’evacuazione della vescica, riserva il controllo dei processi mentali. Fluisce nella parte sinistra del corpo (parte sinistra del corpo è l’emisfero femminile). Inizia nella parte destra e termina nella narice sinistra. Ridimensiona la nostra predisposizione a calarci  nell’Ego. Consente la creatività e la libertà d’idee di fluire. Lavora a livello mentale ed è un energia negativa, femminile e fredda. Il metallo collegato è l’argento e pare che stimoli il sistema nervoso parasimpatico.



 Pingala sorveglia i sistemi vitali, domina i processi vitali, Parte dal lato sinistro e termina in quello destro. Sostiene l’Ego. In ambito fisico Pingala attiva il metabolismo. Stimola l’adrenalina e aumenta il battito cardiaco. Rallenta lo svuotamento della vescica. Pingala è l’energia positiva, maschile e lunare.
Pingala è collegato alla narice destra (destra del corpo è l’emisfero maschile). Agisce a livello fisico ed è energia positiva, maschile, solare e calda. Il metallo è connesso con l’oro e sembra che simboli il sistema nervoso simpatico
.








“In Oriente, le Nadi Yogi è considerata il terzo apparato circolatorio dopo l’apparato circolatorio sanguigno e linfatico, tutto fluisce all’interno dei nostri canali energetici invisibili, essi portano consapevolezza e all’introspezione dell’Io interiore.”



Elisa Parma

Commenti

Post popolari in questo blog

Riapertura Studio Olistico Cromo Mudra

Le farfalle sono Messaggere Spirituali

La pecora nera...della Famiglia!!