I Chakra "la ruota della vita"





I chakra sono (i principali sono sette poi si distribuiscono in multiple ramificazioni ) canali di scorrimento energetico sono tutti collegati tra di loro, distribuiti lungo il nostro corpo. 


In Sanscrito chakra significa ‘Ruota’ ‘Vortice’  disco solare’ indica un punto di intersezione in cui si incontrano corpo e mente, sono i principali centri spirituali ed energetici del corpo sottile (aura). Secondo lo yoga ci sono innumerevoli chakra, ogni volta che due o più nadi si incontrano creano un chakra. Le nadi sono una rete di canali, circa 72000, in cui fluisce l’energia sottile o prana che scorre in noi.


Sono centri di attività per la ricezione, l'assimilazione e la trasmissione dell'energia vitale, in quanto nuclei formano la trama coordinate del complicato sistema mente/corpo.




I chakra 7 modalità vibrazionali, costituiscono il chimerico ponte arcobaleno un canale connettivo tra mente e corpo, lo spirito e la materia il passato e il futuro, il cielo e la terra. Sono ingranaggi che fanno ruotare la spirale dell'evoluzione, regolano la nostra vita,l'amore l'apprendimeto e l'illuminazione, sono anche detti “loto” perché simboleggiano i petali del fiore che simboleggia l’apertura di un chakra.



I chakra attirano la nostra attenzione verso le frontiere ancora inesplorate della coscienza e del suo infinito potenziale.
Versano sia nel numero che nel luogo in cui si trovano, alle ghiandole endocrine procreano  gli ormoni sono fondamentali per l’attività dell’organismo, condizionando il respiro, il battito cardiaco, il metabolismo, la sfera emotiva e mentale.
Il corpo è un canale di coscienza essi sono le ruote della vita che permettono a questo veicolo di muoversi facendo fronte alle sfide alle tribolazioni e trasformazioni. 





Il sistema dei chakra deriva dalla filosofia tantrica, in reazione alla natura dualistica degli Yoga Sutra insegna che il corpo è sacro e che i sensi possono portare l'illuminazione, l'estasi e la gioia. È per questo motivo che spesso gli occidentali equiparano il tanta alla pratica sessuale, anche se la filosofia tantrica ha una portata assai più vasta, e abbraccia una combinazione
 di molte filosofie yoga e induiste, di cui l'unione sessuale non è che una parte.
Tuttavia in India era considerato un argomento talmente esoterico da essere “conoscenza segreta”, da tenere nascosta a chiunque avesse una famiglia e un lavoro.



Sono tre le nadi che generano i 7 chakra principali, la nadi Ida, che scorre alla sinistra della spina dorsale; la nadi Pingala, a destra; e la nadi centrale, o Sushumma, che scorre nell’asse celebro-spinale.
Ida: scorre nel lato sinistro del corpo, quindi è la parte destra del cervello. Simboleggia la Luna e la dea Shanti. E’ un energia Yin quindi femminile, fredda, emotiva, intuitiva, calmante.
Pingala: scorre nel lato destro del corpo, quindi parte sinistra del cervello. Simboleggia il sole, il dio Shiva. E’ un energia Yang quindi maschile, calda, razionale, logica, eccitante.



Muladhara “io ho” 1 chakra  chiamato anche “chakra della radice” si trova nella parte inferiore del bacino tra coccige e pube, colore primordiale è il rosso.

Svadhishthana “io voglio” 2 chakra chiamato anche “chekra splenico” si trova nella metà inferiore del ventre, il colore primordiale è l’arancione.

Manipura “io posso” 3 chakra chiamato anche “chakra del plesso solare” si trova nella metà superiore del ventrre, il colore primordiale è il giallo.

Anahata  “io sono io amo” 4 chakra chiamato anche “chakra del cuore” si trova nella zona pettorale del corpo. Il colore primordiale è il verde.

Vishuddha “io creo io parlo” 5 chakra chiamato anche “chekra della gola” si trova
nella metà inferiore del collo e a livello delle clavicole, il colore primordiale è l’azzurro.

Ajna “io vedo” 6 chakra chiamato anche “chakra del terzo occhio” grande chakra 
si trova al centro della fronte ( al centro agli occhi), il colore primordiale è l’indaco.

Sahasrara  “io so io ho fede” 7 chakra ciamato anche “chakra della corona” si trova sopra al cranio (fontanella), colore primordiale il viola







La funzione principale dei chakra è quella di assorbire l’Energia Universale, metabolizzarla, alimentare il nostro corpo, la nostra mente, il nostro spirito.
I Chakra sono collegati tra loro:

Prima e settimo: il primo è collegato alla terra e il settimo all’universo, non c’è elevazione spirituale se non si è radicati a terra.

Secondo e sesto: il secondo ci aiuta a sentire i nostri bisogni materiali il sesto a sentire

Terzo e quinto: nel terzo risiede il nostro potere personale e grazie al quinto riusciamo a comunicare chi siamo.

Anahata il quarto, è il ponete tra i tre superiori e i tre inferiori. Qui avvengono le grandi trasformazioni.




Ad ogni chakra corrisponde un “mantra”, una nota musicale , asana, fiori di bach, un elemento naturale, un pianeta, un segno zodiacale.
Sono organizzati lungo una gerarchia evolutiva dei bisogni umani, cominciando dall’istinto di sopravvivenza ed evolvendo verso la trasformazione spirituale. Ogni individuo nasce dal momento in cui nasce (in realtà già dal concepimento) è legato al sistema dei chakra  ed è accompagnato in tutte le fasi della crescita fino alla fine della sua esistenza. Ogni “7” subisce una naturale evoluzione, 7 anni bambino, 14 anni adolescente, 21 anni adulto, 28 anni lo sviluppo dell’organismo e la formazione della personalità, 35 anni la stabilità, 42 anni realizzazione personale e l’equilibrio, 49 anni inizia il tempo della prosperità, 56 anni saggezza, 63 anni fase della rivelazione del sé. Ogni 7 anni le cellule del nostro corpo si rinnovano completamente, ad eccezione di quelle del sistema nervoso, ogni sette anni e quindi allo scadere di ogni settimo anno il nostro corpo non è più lo stesso. Il calendario settimanale ha un periodo di tempo ciclico, si rinnova ogni … 7 giorni solari, i 7 colori dell’arcobaleno,  e così via!!!!





“ Abbiamo imparato che la repressione delle forze naturali crea effetti collaterali sgradevoli e ofusca le energie. Ignorare il nostro corpo provoca malattie”


Elisa Parma


Commenti

Post popolari in questo blog

Riapertura Studio Olistico Cromo Mudra

Le farfalle sono Messaggere Spirituali

La pecora nera...della Famiglia!!