Hirdaya-Uro Vasti Ayurvedico







L'Ayurveda è uno dei più antichi sistemi di medicina naturale, tuttavia possiamo dire anche, che abbia  superato appieno la prova del tempo!!!
L’Ayurveda, come avevamo già accennato, è un termine sanscrito che letteralmente significa “scienza della conoscenza della vita” quindi non è semplicemente una  disciplina medica olistica, ma anche una filosofia e uno stile di vita che come scopo ha il benessere psichico, fisico e spirituale dell'uomo. Essa, è molto conosciuta per i suoi innumerevoli trattamenti full-body trattati con oli medicati, ma non solo … in questo articolo parleremo di Hirdaya-Uro-Basti Ayurvedico quindi un trattamento localizzato sul torace del ricevente.







Basti o Vasti Ayurvedici sono trattamenti localizzati, con oli medicati o decotti caldi, che non prevedono massaggio e possono essere efficaci a seguito di traumi, per alleviare dolori acuti o cronici. A seconda della zona in cui vengono applicati possono avere diversi benefici, in generale l’olio medicato penetra in profondità, nutre i tessuti, lubrifica le articolazioni, rinforza la struttura, lenisce e svolge un’azione decontratturante profonda, riduce le rigidità, la zona trattata viene maggiormente irrorata,riduce la difficoltà respiratorie come l’asma, tosse non espettorante, gli stati d’ansia,lo stress, le fobie in genere, le palpitazioni, riequilibra la circolazione sanguigna. Sono suddivisi in:

Greeva Vasti: area cervicale.
Hrid Vasti: area petto e zona del cuore.
Janu Vasti: area ginocchio.
Netra Vasti: viene applicato sugli occhi (con ghee medicato)
Pichu: fronte (6° chakra
)
Kady Vasti: zona addominale, lombare e dorsale
Hiardaya-Uro Vasti: zona torace
Shiro Vasti: sulla testa (7° chakra)






Hirdaya-Uro Vasti in sanscrito la parola Hirdaya significa “ il centro di quello che detiene e dà”, secondo la scienza ayurvedica, i suoi effetti terapeutici appaiono sul cuore, sui polmoni e su Vata Dosha (Vata è uno dei tre Dosha che regolano il nostro corpo e la nostra mente, in Ayurveda ogni cosa è energia, e nell'universo tutto è non solo collegato  ma coesiste in un’armonioso  fluire di energie che a seconda della combinazione dei 5 elementi naturali). Viene utilizzato quando avviene un aggravamento di Vata Dosha, che colpisce il sistema respiratorio e circolatorio, è uno dei trattamenti più efficaci nella medicina ayurvedica per combattere le malattie che colpiscono il cuore, i polmoni e il diaframma, dona energia al 4° Chakra Anahata vicino al cuore, che porta un senso di positività alla mente e corpo. l’Uro vasti è utilizzato per problematiche al petto, respiratorie, di asma, bronchite, acidità,stati d’ansia, tonifica i muscoli del petto ed i tessuti ossei della cassa toracica, rinforza i muscoli cardiaci. Il nostro cuore è l’organo più importante del corpo, è responsabile del mantenimento e del flusso sanguigno in tutto il corpo, quindi un cuore sano è un dono importante per una longeva vita. Il termine “Uro” significa petto, Il termine “Vasti” significa letteralmente “vescica”, questo è un trattamento che ha lo scopo di contenere e trattenere qualcosa, in questo caso l’olio.







In India, si usano oli medicati con erbe scelte in relazione alle problematiche e allo squilibrio dei dosha,  ( i dosha (in sanscrito दोष, doṣa), secondo l'Ayurveda, sono i tre elementi vitali presenti nell'apparato psico-somatico di ogni persona, essi sono: Vata, Pitta e Kapha) oppure si può usare un olio  base, in genere olio di sesamo, aggiungendo burro ghee,  oli essenziali specifici in relazione con lo squilibrio da trattare. Con farina di ceci e farina di grano duro si esegue un’ impasto per creare un margine alto circa 5 cm posizionandolo sul torace chiamato Hiridaya Marma, l’area che copre il cuore e i polmoni, dove faremo il “ bagno di olio caldo”, facendo attenzione che l’impasto aderisca bene alla pelle (usando un po’ d’acqua).
Una volta versato l’olio medicato caldo, al ricevente vengono coperti due dei cinque sensi, vista e udito, invitandolo ad ascoltare il proprio corpo in silenzio. Il trattamento durerà  dai 30/40 minuti, in questo lasso di tempo l’olio caldo verrà cambiato più volte per fare in modo che il trattamento sia più efficace.
 Hirdaya-Uro Vasti non ha alcun effetto negativo sul corpo, è un trattamento del tutto naturale quindi non invasivo. La persona che riceve questo trattamento localizzato non deve essere necessariamente malata, pertanto godrà del beneficio di un corpo fresco e rigenerato.








Lo Studio Olistico Mudra, propone il trattamento Hirdaya-Uro Vasti , come tutti i trattamenti Ayurvedici è rivolto al benessere della persona. Non costituisce terapia medica, riabilitativa od estetica. Attività in base alla Legge 14 Gennaio 2013, n.4 disposizione in materia di professioni non organizzate.


Elisa Parma

Commenti

Post popolari in questo blog

Riapertura Studio Olistico Cromo Mudra

Le farfalle sono Messaggere Spirituali

La pecora nera...della Famiglia!!