Gli Oli Medicati e l'Ayurveda



Gli oli medicati risvegliano le tue innate capacità di stare bene. ... È dovere dell'uomo “sentire” la salute, conoscere se stessi vuol dire curarsi. ...





Gli oli nella medicina ayurvedica sono molto importanti in quanto molto usati per praticare tutte le varianti del massaggio ayurvedico che riguardano tutte le parti del corpo, dalla testa ai piedi. Le erbe contenute nell’olio medicato, portate in profondità nei tessuti, agiscono fisiologicamente ed energeticamente creando equilibrio,  intervengono sui terminali nervosi di cui è riccamente innervata la pelle, rilassando il sistema nervoso, spesso sovrastimolato dai ritmi della vita moderna.


Gli oli medicati sono preparazioni in cui l’olio di sesamo viene bollito con decozioni prestabilite e paste di sostanze medicinali, secondo le procedure prescritte. Questo processo assicura l’assorbimento dei principi terapeutici attivi degli ingredienti utilizzati. Molte particelle fini di questi ingredienti rimangono in sospensione nell’olio medicato anche dopo la filtrazione e perciò anche le proprietà terapeutiche di queste frazioni insolubili divengono disponibili per l’uso attraverso questi oli medicati.

La pasta e il decotto sono mescolati insieme e successivamente viene aggiunto l’olio, bollito e mescolato bene continuamente, in modo che la pasta non possa attaccarsi al fondo del recipiente. Talvolta è necessario che i decotti vengano aggiunti uno dopo l’altro e il processo di bollitura viene continuato finché i liquidi aggiunti precedentemente sono completamente evaporati (la loro parte umida).
Quando è evaporata l’umidità di tutti i liquidi, allora inizia ad evaporare la parte umida della pasta di sostanze medicinali.



L’olio medicato generalmente possiede colore, odore e sapore degli ingredienti che sono utilizzati nella preparazione. Quando vengono aggiunte alla preparazione abbondanti quantità di latte, allora l’olio medicato diviene di consistenza spessa, a causa del burro o del ghee contenuto. Queste preparazioni diventano dense come burro o ghee quando si è in inverno o quando vengono conservate in frigorifero.
Gli oli medicati sono utilizzati solitamente per il massaggio del corpo e della testa. Invece per la somministrazione interna un medico Ayurvedico prescrive anche terapie di inalazione, enteroclismi medicati ecc..


Studio Olistico Mudra propone tutti i tipi di trattamento usando solo ed esclusivamente  oli medicati specifici per ogni dosha ed esigenza che ne richiede il trattamento.

Elisa Parma

 

Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio (ayurvedico) il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo di invecchiamento è rallentato.” Cit. Charaka Samhita

Commenti

Post popolari in questo blog

Riapertura Studio Olistico Cromo Mudra

Le farfalle sono Messaggere Spirituali

La pecora nera...della Famiglia!!